Cambio d'Ordine Cambiamento Completo

Aggiunto al Carrello

IMBALLAGGI

ALDI Italia, in osservanza del principio di prevenzione, lavora quotidianamente per ottimizzare gli imballaggi dei propri articoli, riducendo e limitando, laddove possibile, l’uso delle confezioni. Inoltre, ALDI Italia incentiva il riutilizzo dei materiali, che, in base alle loro caratteristiche e proprietà, possono venire impiegati nuovamente, per altri scopi rispetto a quelli della loro funzione originaria.

L’impegno del Gruppo ALDI SUD per la mitigazione dell’impatto del packaging sull’ecosistema è a 360°. Nello specifico ci siamo posti i seguenti obiettivi.

 

ENTRO IL
2019
eliminare integralmente tutti gli articoli contenenti single-use plastic
ENTRO IL
2025
utilizzare il 30% di materiale riciclato per i nostri imballaggi in plastica
ENTRO IL
2025
raggiungere il 100% di riciclabilità all'interno della filiera italiana per tutti gli imballaggi ALDI
ENTRO IL
2025
ridurre il peso dei materiali di imballaggio di tutti le nostre tipologie di packaging

 

Tenendo conto di questi obiettivi, il Gruppo ALDI SUD ha redatto le "Linee guida internazionali sulla riciclabilità". Questo documento aiuta i fornitori di ALDI ad avere una panoramica immediata e precisa delle tipologie di imballaggio da utilizzare, semplificando e velocizzando i processi decisionali nella nostra catena di fornitura.

Per raggiungere questi obiettivi, ALDI Italia implementa queste due iniziative:

ALDI-Missione IM-BALLO

L’iniziativa “ALDI, MISSIONE IM-BALLO! Ridurre. Riutilizzare. Riciclare.”, ha lanciato una strategia pluriennale per un uso efficiente dei materiali utilizzati nelle confezioni dei nostri prodotti fino al 2025. Le principali misure di ottimizzazione del pack previste dall’iniziativa riguardano:

Riduzione di materie plastiche 
L’inserimento di materiale riciclato
Riduzione del peso
Possibilità di riutilizzare

 

 

Io riciclo

ALDI Italia ha ideato l’etichettatura ambientale “Io RICICLO!” applicato su tutte le confezioni dei nostri articoli, al fine di agevolare e incentivare il corretto conferimento dell’imballaggio nel circuito di raccolta differenziata domiciliare prevista dal Comune residenza.