Clienti
Clienti

FAIRTRADE

Il sistema di certificazione internazionale Fairtrade (che significa “commercio equo”) nasce nel 1997 per migliorare le condizioni di vita degli agricoltori e dei lavoratori nei Paesi in via di sviluppo. I prodotti che rispettano gli Standard Fairtrade sono venduti in 140 paesi del mondo, a beneficio di oltre 1,6 milioni di contadini in 75 Paesi.
www.fairtrade.it


Le settimane Fairtrade

Nel mese di ottobre, ALDI aderisce alla campagna “Le settimane Fairtrade”, l’iniziativa annuale di Fairtrade per la promozione dei prodotti del commercio equo certificato. Con la partecipazione a questa campagna, ALDI vuole:

incentivare modalità di acquisto consapevoli e responsabili fra i propri clienti

comunicare la rilevanza che le problematiche sociali ed ambientali connesse alla filiera agricola hanno per ALDI Italia

Presso i punti vendita ALDI, i nostri clienti potranno trovare una selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade, che garantiscono ai contadini condizioni di vita dignitose ed un compenso adeguato. L’acquisto di questi articoli certificati consente a Fairtrade di rinnovare i propri sforzi sui seguenti temi di:

REDDITO DIGNITOSO - Fairtrade ha fissato un salario base per i lavoratori delle piantagioni di banane certificate, che prevede paghe più alte per migliaia di dipendenti, e una rete di salvataggio per andare incontro ai loro bisogni essenziali.

PARITÀ DI GENERE- Attraverso le Scuole di leadership femminile, Fairtrade accompagna le produttrici e le lavoratrici attraverso un percorso di formazione che ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza dei propri diritti e di acquisire competenze in ambito di gestione economica e finanziaria.

LOTTA AL LAVORO MINORILE - Fairtrade vieta il lavoro minorile come definito dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e si impegna a combattere le cause profonde di questa piaga, come la povertà, e a prevenire insieme alle organizzazioni di produttori l'abuso e lo sfruttamento dei bambini, attraverso progetti specifici.

ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI - Gli agricoltori Fairtrade utilizzano il Premio per diventare più resilienti rispetto a fenomeni atmosferici estremi e ai danni provocati al raccolto. Le Climate Academy Fairtrade in Asia, America Latina e Africa aiutano gli agricoltori ad adattarsi, diversificare e trovare nuove fonti di reddito.


Da ALDI, a ottobre fare una ‘spesa giusta’ è ancora più conveniente. Cerca i prodotti certificati Fairtrade sul nostro volantino o sui nostri scaffali! Li riconosci dal logo!

Per ogni prodotto Fairtrade acquistato molte persone avranno condizioni di vita dignitose, e riceveranno un compenso adeguato per il loro lavoro e intere comunità potranno continuare a vivere.

Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Global Responsibility
Global Responsibility