Io vivo sano

A Febbraio ALDI Italia si schiera al fianco di Fondazione Umberto Veronesi nella realizzazione di un progetto educativo dedicato alle scuole secondarie di primo grado, sul tema della sana alimentazione e dell’importanza di uno stile di vita attivo e equilibrato. L’iniziativa coinvolgerà, dal 21 al 25 febbraio 2022, circa 1400 ragazzi delle Scuole Medie impegnandoli in una serie di attività formative seguiti da professionisti e ricercatori della Fondazione Umberto Veronesi.

L’importanza di un regime alimentare equilibrato e di un’attività fisica moderata è un fattore decisamente significativo soprattutto nella fase di crescita dei più giovani. Nel nostro paese il 42% dei maschi e il 38% delle femmine tra i 6 e i 10 anni è obesa o in sovrappeso. Questa situazione ha delle gravi ripercussioni sulla salute dei bambini e sul loro sviluppo. Per questo motivo, l’obiettivo di Io Vivo Sano è sensibilizzare le giovani generazioni su come l’alimentazione e il movimento possano influenzare la nostra salute.

Il corso si costituisce come un laboratorio digitale, all’interno del quale si svolgeranno tre principali attività:

1. Il tuo DNA sa cosa mangi, e tu?

Il laboratorio inizia con una spesa virtuale dove l’obiettivo è scegliere tutti insieme 6 alimenti da mettere nel carrello della spesa per comporre il “pasto ideale”. Al termine dell’ordine viene emesso uno scontrino col punteggio e con l'apporto calorico, la distribuzione in macro-nutrienti e informazioni sulle caratteristiche degli alimenti scelti: lo scontrino viene commentato dal divulgatore.

2. Indovina chi viene a cena?

Attraverso alcuni indovinelli in rima che presentano alcune molecole alleate o nemiche della salute, i ragazzi indovinano l'alimento che le contiene e l'organo o apparato su cui viene espletata la sua azione.

3. Mi piace se ti muovi

Un quiz per sondare le conoscenze degli studenti sull'importanza dello sport e del movimento per vivere in salute, in particolare sul fabbisogno energetico, i diversi tipi di attività sportiva e il bilancio tra calorie introdotte e consumate. Il divulgatore commenta ciascuna risposta e risponde alle curiosità dei ragazzi. Il laboratorio si conclude con alcuni messaggi conclusivi da tenere a mente per non dimenticare l’importanza di una corretta alimentazione abbinata a un sano esercizio fisico per la nostra salute, fin dalla più tenera età.

ALDI contribuisce al progetto dedicando alle famiglie degli studenti uno speciale volantino con consigli utili per un consumo consapevole. Scegliendo come e cosa mangiare si può davvero aiutare il pianeta! Presentando il volantino in negozio ogni famiglia potrà ritirare una borsa in tela colorata riutilizzabile e una dolce Mela per uno snack sano e sostenibile!

Noi di ALDI siamo consapevoli dell’importanza di uno stile di vita equilibrato e di un’alimentazione sana per la salute. Scopri QUI come ci impegniamo per promuoverli e difenderli.


Seguici su Facebook
Seguici su Facebook
 
NOVITÀ
NOVITÀ
 
Global Responsibility
Global Responsibility